Skip to main content

Le diete a basso contenuto di carboidrati (o “paleo-dieta”) sono molto diffuse per il controllo del peso, ma possono portrsi dietro qualche problemino..un esempio? L’alitosi chetogenica!


Chi legge questo articolo forse conosce già, come fruitore, la dieta chetogenica.

A chi invece fosse alle prime armi, basti sapere che questo tipo di dieta prevede riduzione al minimo dell’apporto di carboidrati, prediligendo alimenti di natura proteica e diminuendo i livelli
di glucosio nel sangue.

In questo modo il corpo, per “carburare”, sfrutta le riserve di grasso?.

Durante questo processo si genera un prodotto chimico chiamato chetone, che viene poi eliminato dal corpo attraverso le urine e attraverso la bocca.

Qui nasce la frequente associazione tra dieta chetogenica e alitosi ?.

Come possiamo far fronte a questa eventualità?

E’ possibile prevenire o trattare l’alitosi chetogenica?

Si! Ecco qualche suggerimento

 

  • Bere molta acqua: questa regola e d’oro, sia perchè è un metodo per spazzare via parte della placca e dei batteri ma anche perchè la dieta chetogenica ricca di proteine grava pesantemente sui reni.
  • Dopo i pasti masticare per qualche minuto una piccola chewing gum con xilitolo, per favorire la detersione dei denti e stimolare la produzione saliva; la saliva infatti è uno dei nostri migliori alleati contro l’alitosi e lo xilitolo ha una azione inibente su alcuni batteri presenti nel cavo orale.  NB Prestate molto attenzione alla scelta della gomma da masticare: non deve contenere zuccheri, aspartame o altri dolcificanti sintetici.
  • Spazzolare i denti appena possibile: i kit da viaggio con spazzolino e dentifricio sono diffusi e alcuni molto belli e ben assortiti. Al lavoro, a scuola o in movimento, si può sempre trovare un momento per una pulizia dei denti dopo un pasto o uno snack.
  • Pulire la lingua: spesso di dimentichiamo come la lingua, con le sue pieghe e fessure, sia un covo malvagio di batteri che producono scarti solforati dall’odore sgradevole. Può essere pulita con uno spazzolino medio dedicato o con puliscilingua in plastica (più igienici e facili da pulire a asciugare).
  • Utilizzo di oli essenziali diluiti in acqua: 3-4 gocce di tea tree oil in un bicchiere di acqua per sciacqui e gargarismi è un ottimo rimedio contro l’alitosi.
5 motivi per cui nello Studio Dentistico Tiozzi Ferroni non si fanno le pulizie dei denti

5 motivi per cui nello Studio Dentistico Tiozzi Ferroni non si fanno le pulizie dei denti

Ebben sì! Nel nostro studio non “puliamo” i denti. Ci prendiamo cura della tua bocca.…
Perché scegliere un dentista per bambini e non un dentista generico

Perché scegliere un dentista per bambini e non un dentista generico

La verità è che la prima visita dal dentista segna un bambino per tutta la…
Medicina estetica: il segreto per un viso armonioso e un sorriso che dura nel tempo ✨

Medicina estetica: il segreto per un viso armonioso e un sorriso che dura nel tempo ✨

La verità è che il sorriso non è mai solo un insieme di denti bianchi…
Chiama OraWhatsapp